Domotica

La Domotica o automazione domestica è l’applicazione di soluzioni tecnologiche all’ambiente domestico e più in generale agli edifici allo scopo di realizzare soluzioni applicative che aumentino la sicurezza degli ambienti, semplifichino le attività quotidiane, migliorino il comfort e diano maggior controllo dell’edificio.

La casa intelligente può essere controllata dall’utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato su un’unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.). (fonte Wikipedia)

Alcuni aspetti della domotica

  • Sicurezza

    Controllo allarme e video sorveglianza in remoto. Controllare la tua casa da qualsiasi posto diventa facile.

  • Illuminazione

    Controllo dell'illuminazione dal tuo smartphone o automaticamente e in modo intelligente sfruttando sensori di presenza e di luminosità. Così avrai la luce giusta dove serve.

  • Sensori di fumo/gas

    Verrai avvisato immediatamente in caso di presenza di fumo o accumulo di gas dannosi come anidride carbonica, monossido di carbonio o in caso di fughe di gas.

  • Termoregolazione

    Trovare l'ambiente sempre alla giusta temperatura in modo efficiente rispettando le tue abitudini.

  • Risparmio energetico

    Spegnere gli elettrodomestici quando non sei a casa, fare il bucato in lavatrice di notte...non devi ricordarlo, c'è chi lo fa per te.
    Puoi inoltre tenere sotto controllo i consumi e la resa energetica di impianti solari e fotovoltaici.

  • Controlla gli infissi

    Controllare se hai lasciato aperto finestre o porte, essere avvisato quando una porta viene aperta, chiudere automaticamente infissi e persiane quando esci di casa.

  • Automazione

    Irrigare le piante quando non ci sei regolando la quantità di acqua in base al sole o umidità.
    E perché no, trovare il pane caldo ed il caffè pronto appena ti svegli :)

  • Divertimento & comfort

    La domotica non è solo sicurezza e controllo, ma anche divertimento e comfort.
    Vuoi avere una serata relax con un bel film? Siediti sul divano e attiva lo scenario relax. Luci soffuse, finestre abbassate, telefoni staccati per gli indesiderati, impianto audio pronto e ...scegli almeno il film da vedere :)

Il ruolo di Miserve

Alcuni protocolli da noi usati

Sviluppiamo applicazioni e interfacciamo e integriamo vari sistemi.

OpenWebNet è un protocollo di comunicazione progettato e sviluppato da Bticino a partire dal 2000.
Tale protocollo nasce per astrarre il bus di campo SCS, consentendo l’interazione con tutte le funzioni rese disponibili dal sistema di domotica MyHome tramite l’utilizzo di software.

L’evoluzione recente permette di utilizzare il protocollo OpenWebNet per interagire con diversi sistemi di home automation (ad esempio i sistemi basati su bus KNX e DMX) mediante l’utilizzo di appositi gateway.

Lo standard OpenWebNet è divulgato sulla community MyOpen

ModBus, è un protocollo di comunicazione seriale creato nel 1979 da Modicon (azienda ora parte del gruppo Schneider Electric) per mettere in comunicazione i propri controllori logici programmabili (PLC). È diventato uno standard de facto nella comunicazione di tipo industriale, ed attualmente è uno dei protocolli di connessione più diffusi al mondo fra i dispositivi elettronici industriali.
Le principali ragioni di un così elevato utilizzo del Modbus rispetto agli altri protocolli di comunicazione sono:

  • È un protocollo pubblicato apertamente e royalty-free
  • Muove raw bits e words senza porre molte restrizioni ai produttori

Stai un passo avanti

Programmiamo schede elettroniche Arduino e sviluppiamo su Raspberry Pi.

Non darti vincoli, se hai un’idea in mente e vuoi realizzarla noi possiamo aiutarti.

Arduino

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi.
Con Arduino si possono realizzare piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori,attuatori e comunicazione con altri dispositivi.

Raspberry Pi

Il Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation.

Raspberry Pi usa il sistema operativo Linux e supporta molti linguaggi di alto livello come Python, PHP, Ruby.

miserveSoftware per la Domotica